PimOff: “In Società. divertimento”

Se devo essere sincero, questo modo di pensare il Tempo mi annoia. Non sono mica un orologio. A me interessa arrivare al Tempo nella sua esistenza non strutturata. Vale a dire, a me interessa come questa belva vive nella giungla, non nello zoo. Mi interessa come il tempo esiste prima che noi ci mettiamo sopra le grinfie: la nostra mente, la nostra immaginazione.”

Morton Feldman – Pensieri verticali.

In Società. divertimento nasce dall’incontro artistico di Federica Santoro, Luca Tilli e Sebi Tramontana. I componenti rimasti di un’antica famiglia, Sorella, Fratello e signor Lui – “eroi” irraccontabili che si definiscono agendo nel mondo e gradualmente rifiutando le sue regole – stanno per lasciare la loro Casa. Hanno subìto una inaspettata decadenza economica e sociale, una delle cui probabili cause è una strana donna, la Signora A, che con lettere false e bugie ha contribuito alla loro diffamazione.

La Sorella, dalla sua perenne convalescenza dovuta, sembra, ad un abbandono amoroso, osserva il mondo in un alternarsi di sproloqui e attimi prolungati di lucida coscienza; suo Fratello, sempre in vestaglia, vive di ricordi e di fallimentari fughe dalla casa; il signor Lui, invece, è un uomo dalle svariate mansioni che gli anni di convivenza con i due fratelli hanno reso sempre più evanescenti e sfuggenti.

E poi c’è un cane.

L’azione è nel salotto della Casa oramai vuota, solo qualche “oggettucolo” è rimasto, tutto è stato portato via, sequestrato, rimane solo l’impronta lontana di quello che c’era prima.

Questo è l’ultimo giorno nella loro Casa.

Federica Santoro è attrice e regista, e ha lavorato in molti spettacoli diretti da Giorgio Barberio Corsetti. Collabora anche agli ultimi progetti di Lucia Calamaro L’origine del mondo, per cui vince il premio Ubu 2012 come miglior attrice non protagonista, e Diario del tempo del 2014. E’ regista ed interprete di spettacoli tratti da testi di autori contemporanei come Thomas Bernhard e Elfriede Jelinek. Nel 2010 inizia la collaborazione artistica con Luca Tilli e fonda nel 2008, insieme a Daniela Cattivelli, il progetto CANE, producendo performance e spettacoli come To Celebrate del 2015, loro ultimo lavoro.

Luca Tilli è un performer e un violoncellista, concentrato sulla musica d’avanguardia. Dal 2012 collabora agli spettacoli L’ingegneria del consenso dall’Otello di Shakespeare, Divertimento e In Società diretti da Federica Santoro, e attualmente con la compagnia teatrale Biancofango e i Santa Sagre. Sebi Tramontana è un trombonista, un performer e un artista visivo. Dal 1992 vive in Germania, Monaco di Baviera, dove insegna e lavora ed è membro della Italian Instabile Orchestra. Suona e si esibisce in diversi paesi d’Europa e ha anche lavorato con attori, registi, coreografi, danzatori, musicisti, acrobati e comici durante un soggiorno negli Stati Uniti. 

IN SOCIETA’. divertimento
di e con Federica Santoro
in collaborazione con Luca Tilli e Sebi Tramontana 
regia di Federica Santoro  

DOVE? Teatro PimOff

QUANDO? 9 – 11 maggio ore 20.30

PREZZI: intero 15€, ridotto 6€

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*