Nuvole Barocche

nuvole barocche

Giovedì 8 maggio 2014, debutterà al Teatro Filodrammatici di Milano Nuvole Barocche.
Lo spettacolo della compagnia Carrozzeria Orfeo, scritto e diretto da Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, rimarrà in scena fino al 18 maggio.

1979: è l’estate dei grandi sequestri e del rapimento di Fabrizio De André e Dori Ghezzi.
Nello stesso periodo tre ragazzi, in passato amici e da diverso tempo lontani tra loro, si ritrovano in uno scantinato per rapire un bambino. La disillusione, il rapporto con la loro infanzia, l’amicizia ormai tramutata in altro e la perdita della loro innocenza, i temi che dominano i dialoghi. La periferia: luogo border-line, luogo di confine tra il lecito ed illecito, tra l’illusione e la disillusione, tra sogno e realtà lo spazio in cui agiscono.
La vicenda di “Nuvole Barocche” è simbolo della crisi sociale all’interno del proletariato e come culmine dei tormentati anni ‘70 con un occhio di speranza ai vicini ’80. I tre protagonisti vorrebbero tornare indietro alla loro giovinezza per recuperare uno sguardo ormai perso, ma tutto è svanito per sempre, tutto ormai ruota intorno all’inganno e alla speranza di un riscatto sociale. L’anarchia (Nico), l’alcolismo (Beppe) e l’emarginazione (Pier) come punti di contatto tra i tre protagonisti e il cantautore genovese.
Il titolo si ispira all’omonimo album e alla canzone Le nuvole di Fabrizio De André e, proprio come quelle nuvole in cielo, anche all’interno dell’anima di Beppe, Nico e Pier qualcosa sta per scoppiare, qualcosa si è rotto per sempre e come la pioggia chiede di essere liberato. Tre ragazzi che hanno perduto il contatto con il mondo, con le istituzioni e soprattutto con se stessi: perdenti nella vita, eroi dei propri sogni, uomini, loro malgrado.

 

NUVOLE BAROCCHE
drammaturgia e regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano
con Fabrizia Boffelli, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano

DOVE? Teatro Filodrammatici

QUANDO? Dall’8 al 18 maggio. martedì, giovedì, sabato ore 21.00/mercoledì, venerdì ore 19.30/domenica ore 16.00

PREZZI: intero 19 euro /convenzionati 15 euro/under 25 13 euro/over 65 10 eur

 

 

 

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*