MTM Teatro Cavallerizza: “Cantico dei Cantici”

Uno dei testi più antichi di ogni letteratura, tratta dal testo contenuto nella Bibbia, rende una versione semioticamente precisa e, quindi, di appassionato canto d’amore (o erotico) tra un essere e l’altro da sé. Una lettura, la sua, che allontana lo spettatore non solamente dalle interpretazioni religiose, ma che ne attualizza e universalizza il contenuto grazie alla scelta metateatrale, attraversato da dolcezza e cura, che rimanda a immagini legate a una bellezza che si fa carnalità, poesia e fecondità insieme. È il Cantico dei Cantici, prossimo debutto di MTM Manifatture Teatrali Milanesi – Sala Cavallerizza in scena dal 15 al 20 maggio: un inno alla meraviglia dell’amore che si fa danza e libertà, tra astrazioni e concretezza. Un testo semplice, se lo si libera dalla complessità tipica del costrutto religioso.

Con la regia di Roberto Latini, Cantico dei Cantici non riporta alla lettera le parole, ma trasmette intatta la sensazione e il sentimento che affiorano da queste pagine millenarie, in un gioco con il tempo, rispettoso e catartico insieme.

«Se lo si legge senza riferimenti religiosi e interpretativi, smettendo possibili altre chiavi di lettura, rinunciando a parallelismi, quasi incoscientemente, se lo si dice senza pretesa di cercare altri significati, se si prova a non far caso a chi è che parla, ma solo a quel che dice, senza badare a quale sia la divisione dei capitoli, le parti, se si prova a stare nel suo movimento interno, nella sua sospensione, può apparirci all’improvviso, col suo profumo, come in una dimensione onirica, non di sogno, ma di quel mondo, forse parallelo, forse precedente, dove i sogni e le parole ci scelgono e accompagnano».

 Roberto Latini

CANTICO DEI CANTICI
Adattamento e regia di Roberto Latini
con Roberto Latini
Musiche e suoni di Gianluca Misiti 

DOVE? MTM Teatro Cavallerizza

QUANDO? dal 15 al 20 maggio ore 21 (domenica ore 17)

PREZZI: intero 16€, Under 16/Over 65 12€

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*