Love is in the hair

Love is in the air

Laura Pozone mattatrice al Teatro della Cooperativa dal 15 al 21 dicembre con il suo “Love is in the hair”.

Monologo brillante dal ritmo serrato che scandaglia l’universo femminile e mostra un ritratto ironico delle nostre abitudini e dei nostri pregiudizi.

Metti un negozio con molta personalità dove si incontrano da anni sempre gli stessi personaggi. Metti cinque donne e un parrucchiere, diversissimi tra loro, che inscenano ognuno la propria commedia. Un imprevisto li blocca nel locale per tutta la notte. Si scambieranno confidenze, si toglieranno la maschera e sveleranno le loro vere personalità. Tra spot pubblicitari e colpi di phon i pregiudizi cadranno come birilli e forse cadrà anche qualche extension.

Appunti dell’autrice:

Voglio prenderci in giro. Tutti.

Voglio raccontare quanta poca voglia abbiamo di conoscere le persone e di farci conoscere; di quanto vorremmo distruggere i clichè ma di come ne rimaniamo sempre vittime.

Così ho iniziato a scrivere personaggi che sono dei veri e propri e prototipi, facilmente riconoscibili, che abbiamo tutti incontrato almeno una volta nella vita.

Poi mi sono chiesta “ma nella realtà, quando sono a casa loro, da soli, come saranno veramente?”

Con una lente di ingrandimento mi sono messa a studiarli e ne è nato un ritratto di tutti noi, delle nostre abitudini, dei nostri pregiudizi. Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma far ridere dei nostri difetti  con una buona dose di ironia e autoironia.

Interpreterò i vari personaggi giocando con dialetti, posture e caratteri sottolineando il gioco scenico con l’estrema nudità dello spazio. Proprio come da bambini quando evocavamo mondi fantastici giocando per ore intere con una sola bambolina.

Personaggi:

Sergio, il parrucchiere romano. Un vero e proprio intrattenitore. Le sue clienti tornano da anni perché nessun altro le fa sentire così a casa nonostante (o forse proprio grazie a) i muri scrostati, le dubbie scelte musicali e l’allegra noncuranza della moda del momento.

Nunzia, la donna delle pulizie napoletana. Una scorbutica e sgraziata donna del sud che ha una parola acida per tutte. Lavora 16 ore giorno per mantenere il marito arenato sul divano e i figli ciccioni.

Signora Fiorenza, la ricca cliente toscana. Annoiata e nullafacente, l’unico scopo della sua vita è spendere i soldi che l’ex-marito le passa mensilmente.

Margherita, l’attrice milanese. Amica di Sergio da sempre, ama vantarsi di tutto il successo che ha avuto e delle infinite soddisfazioni della sua carriera.

Tamara, la sciampista coatta. Entusiasta del suo lavoro, è la maga del colore e della rima baciata.

Elle, la disoccupata depressa. Ha messo i primi capelli bianchi molto presto e non si dà pace, soprattutto perché sembra che la cosa non passi inosservata.

LOVE IS IN THE HAIR
scritto, diretto e interpretato da Laura Pozone

DOVE? Teatro della Cooperativa

QUANDO? dal 15 al 21 dicembre, da lunedì a sabato h. 20.45 – festivo ore 16 – riposo giovedì

PREZZI: intero 18 € – ridotti 15/9 €

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*