Franco Parenti: “Stand up Comedy”

Stand up Comedy – letteralmente cabaret in piedi – è un’espressione che indica uno stile nel quale il comico, rigorosamente in piedi, interpreta il suo monologo con osservazioni rivolte direttamente al pubblico.  E’ un genere nato nel diciottesimo secolo in Inghilterra come parte integrante degli spettacoli nei music-hall , e che si è sviluppato soprattutto negli Stati Uniti d’America. Tra i personaggi più famosi vi sono Woody Allen, Lenny Bruce e Louis C.K.

In Italia Dario Fo, Roberto Benigni, Daniele Luttazzi e Fiorello si possono considerare, tra gli altri, i precursori di questo stile che sta riscuotendo un grande interesse nelle principali città della penisola. E’ un cabaret trasgressivo per adulti, irriverente, forte di un linguaggio esplicito e privo dei filtri del perbenismo. Un flusso di coscienza dissacrante e senza peli sulla lingua intorno a temi che compongono il nostro quotidiano e i nostri valori.

A Milano i luoghi che hanno cominciato a mettere in calendario serate di stand up sono, tra gli altri, lo Sloan Square a piazza Cadorna, la Santeria, il Cicco Simonetta e altri ancora, ma continua a mancare un polo d’attrazione, un luogo già affermato che possa dichiarare a tutti gli effetti al pubblico l’arrivo di questa nuova pratica d’intrattenimento importata dall’Inghilterra. Per questa ragione il Teatro Franco Parenti ha deciso di aprirsi ai nuovi, freschi ed irriverenti comedian, in risposta ad un sempre maggiore seguito della stand up comedy nel nostro paese.

Ogni tre settimane, il giovedì, si esibiranno sul palco del Parenti i migliori comedian italiani: Francesco De Carlo, Carmine Del Grosso, Nicolò Falcone, Edoardo Ferrario, Francesco Frascà, Giuseppe Pagliano, Stefano Rapone, Francesco Brandi, Luca Ravenna, David Shushan, Daniele Tinti. Si alterneranno con pezzi di quindici, venti o trenta minuti, per la durata totale di un’ora, un’ora e venti. Si comincia il 27 ottobre alle ore 21.45 presso il Café Rouge con le performance di Giuseppe Sapienza, Luca Ravenna e Edoardo Ferrario.

STAND UP COMEDY
con Francesco De Carlo, Carmine Del Grosso, Nicolò Falcone, Edoardo Ferrario, Francesco Frascà, Giuseppe Pagliano, Stefano Rapone, Francesco Brandi, Luca Ravenna, David Shushan e Daniele Tinti

DOVE? Teatro Franco Parenti

QUANDO? 27 ottobre/10 novembre/24 novembre/15 dicembre/25 gennaio/23 febbraio

PREZZI: 12€/15€ con prima consumazione

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*