Faiella-Bongiorno: che coppia!

faiella

La stagione dedicata a Franca Rame del Teatro della Cooperativa non poteva che iniziare con una grande pièce della coppia Rame-Fo: “Coppia aperta, quasi spalancata”.

Anche quest’anno l’onore di aprire le danze tocca alla bravissima Alessandra Faiella, ma non con uno dei suoi monologhi pieni di grinta (la sua) e di risate (del pubblico) bensì affiancata da Valerio Bongiorno in questa brillante commedia scritta nel 1983. Parliamo di oltre trent’anni fa, ma la storia resta più che mai attuale, segno che donne e soprattutto uomini non sono poi cambiati così tanto col passare del tempo.

Dopo anni di matrimonio lui sogna la libertà sessuale, lei invece vorrebbe salvare la vita coniugale col marito. Quando a vincere è la coppia aperta proposta dall’uomo i ruoli finiranno col ribaltarsi e ad essere davvero felice sarà la donna nonostante i rimpianti del marito.

Alessandra Faiella è una intrattenitrice unica, capace di far ribaltare il pubblico dalla sedia con il solo movimento delle ciglia, Valerio Bongiorno lavora nelle retrovie, il suo personaggio è meno intraprendente, ma più sottile e pungente.

Il risultato è apprezzato da pubblico e critica. “Coppia aperta, quasi spalancata” resterà al Teatro della Cooperativa fino al 26 ottobre.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*