Doppio appuntamento con Paolo Nani al Filodrammatici

Paolo Nani

Giovedì 11 dicembre 2014 debutterà al Teatro Filodrammatici di Milano Piccole Catastrofi, il nuovo spettacolo di Paolo Nani, una prima nazionale, e resterà in scena fino al 18 dicembre.

 

Il Teatro Filodrammatici ospita, per il quarto anno consecutivo, Paolo Nani. Il comico italiano di origine ferrarese, è considerato uno dei maestri contemporanei a livello mondiale del teatro fisico o non-verbale.

La vita è una strada disseminata di piccole catastrofi, di imprevisti. Il teatro invece è controllo totale della scena, del corpo, della voce…. Il punto di contatto tra vita e teatro diventano allora proprio gli incidenti, ciò che sfugge al calcolo ed alla premeditazione e che può volgere tutto in disastro o in liberazione dai limiti della noia quotidiana.

Paolo Nani, assistito dai gioiosi trucchi scenici del teatro fisico, mette in scena questa rivolta delle cose che denuncia la nostra limitatezza, ma anche il nostro piccolo eroismo quotidiano nel voler raggiungere un obiettivo a tutti i costi, contro ogni possibile fato.

Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre 2014 torna in scena La Lettera

con Paolo Nani

 

La Lettera è un piccolo miracolo di precisione scenica e talento, un vero e proprio “Bignami” del teatro comico, è in tour da 20 anni in tutto il mondo: l’hanno vista in Groenlandia, in Argentina, in Spagna, in Norvegia e in Italia. Lo spettacolo, realizzato da Nani del 1992, ha vinto il 1° Premio United Slapstick di Francoforte e il 1° Premio Roner SurPris 2005 di Carambolage, Bolzano

Il tema de “La Lettera” è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa, chissà perché, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, la affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui. (Paolo Nani)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*