Doppio appuntamento al Teatro Oscar

Compagnia del Sole di Bari

La Compagnia del Sole di Bari presenterà al Teatro Oscar di Milano all’interno del Progetto ScienzaInScena dal 24 febbraio all’1 marzo 2015 due diversi spettacoli: IL CODICE DEL VOLO di Leonardo Da Vinci e I NUMERI DELL’ANIMA sul Menone di Platone, per la prima volta a Milano.

Dal 24 febbraio al 26 febbraio in scena IL CODICE DEL VOLO di Leonardo da Vinci. Perché Leonardo da Vinci voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo e giovane di bottega ovvero l’assistente e suo amico fedele Tommaso Masini, che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. L’attore Flavio Albanese tra disegni, studi, dipinti, schizzi, appunti, racconta vita, peripezie, miracoli e segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare.

Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporre, “Tutto è sempre sotto i nostri occhi domande e risposte. – sottolinea l’attore Flavio Albanese – L’esperienza non fallisce mai, falliscono i nostri giudizi e poiché nulla accade senza una ragione bisogna cercare di comprendere la ragione delle cose che accadono per non fallire nel giudicare un’esperienza”

Dal 27 febbraio all’1 marzo 2015 in scena I NUMERI DELL’ANIMA – Il Menone di Platone in prima milanese.

Menone, giovane discepolo del sofista Gorgia, incontra Socrate a casa del suo ospite Anito e lo interroga su un tema alto: la Virtù può essere insegnata? Il Non-Sapere socratico trasforma la schermaglia retorica in una profonda riflessione dialettica. Socrate e Menone incontrano altri due personaggi: Lo Schiavo e Anito. Con il primo Platone dimostra l’immortalità dell’anima e attraverso Anito, dimostra che la Virtù politica è apparente. È una lezione rigorosa e ironica, una versione che rispetta con rigore la lettera del celebre dialogo “Menone” di Platone sull’insegnabilità della virtù, ma dando un carattere popolare a questioni filosofiche senza tempo.

Gli spettatori vengono coinvolti direttamente in un gioco fatto di leggi matematiche e geometriche. I rimandi pungenti e ironici alla nostra attualità politica e sociale, rivelano la modernità e la contemporaneità di uno scritto che ha più di 2000 anni, ma non li dimostra.

 

  • Dal 24 al 26 febbraio

IL CODICE DEL VOLO di Leonardo
Regia Flavio Albanese
Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese
Collaborazione artistica Marinella Anaclerio
Produzione Compagnia del Sole
Durata 70 minuti

 

  • Dal 27 febbraio all’1 marzo

I NUMERI DELL’ANIMA – Il Menone di Platone
prima milanese
Adattamento e regia Flavio Albanese
Con Flavio Albanese, Loris Leoci, Roberto De Chirico
Impianto scenico e costumi Marinella Anaclerio
Produzione Compagnia del Sole
Durata 90 minuti

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*