Dolores

dolores

 

Dal 15 al 17 dicembre al Teatro Libero è in scena Dolores, uno spettacolo che parla di violenza domestica, stalking e abuso sui minori.

Un atto unico in cui i due personaggi, le sorelle Sandra (Lisa Vampa) e Dolores (Alessandra Basile), raccontano il loro dramma condito da situazioni tragicomiche ed espressioni colorate, svelando al pubblico un terribile passato caratterizzato da brutalità familiari

Le protagoniste provengono da una famiglia disagiata e violenta, dove il padre alcolizzato ha seminato il terrore per anni. Nonostante i loro ricordi d’infanzia comuni, i loro modi di affrontare la sofferenza sono opposti e apparentemente inconciliabili: Sandra, casalinga, madre e moglie remissiva che si nasconde nelle piccole certezze apparenti della sua quotidianità; Dolores, trentenne allo sbando, perennemente in lotta con sé oltre che con la famiglia e i partner violenti.

Sandra è a casa da sola che si gode il suo momento di relax settimanale, lontana da figli e marito, quando compare Dolores, che chiaramente non è la benvenuta …

Dopo un inizio burrascoso e verbalmente violento – Sandra rinfaccia a Dolores la serie di relazioni fallimentari con uomini più che mai discutibili – lo spettatore viene traghettato nei trascorsi delle due donne, in un turbinio di emozioni e sentimenti dai toni drammatici contrapposti a momenti di grande ilarità.

Autore di questa pièce del 1986 è il newyorkese Edward Allan Baker, la cui scrittura risulta estremamente interessante, realistica e piena di ritmo.

Dolores, black comedy con un finale inatteso, è una bella sfida per attori e registi.

La traduzione e l’adattamento in italiano, ad opera delle stesse attrici, sono stati una prova di grande scrittura, in quanto la traslazione di luogo e cultura non ha intaccato lo smalto del testo originario.

L’attenta regia di Adriana Milani sottolinea lo straordinario e sincero legame tra le due sorelle, offrendo, in modo delicato e sensibile, ciò che l’autore ha così generosamente scritto.

Le vicende di Sandra (Lisa Vampa) e Dolores (Alessandra Basile) sono quelle di milioni di donne vittime di violenza, omertà, ignoranza.

Dolores è dedicato a tutte le Sandra e Dolores del mondo, ai loro diritti di donne e alla libertà anche quando manca il coraggio di denunciare.

Dolores rappresenta la speranza e il desiderio che tutta questa violenza un giorno finisca e che nessuna donna e nessun bambino debbano più avere paura.

DOLORES
di Edward Allan Baker
traduzione e adattamento italiano a cura di Alessandra Basile e Lisa Vampa
regia Adriana Milani
con Alessandra Basile e Lisa Vampa

DOVE? Teatro Libero

QUANDO? dal 15 al 17 dicembre ore 21

PREZZI: Intero € 19,00. Ridotto under26 e over60 € 13,00

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*