Da Vinci all’Oscar con Flavio Albanese

Compagnia del Sole di Bari

Il Teatro Oscar lancia una bellissima iniziativa all’interno del Progetto ScienzaInScena, la Compagnia del Sole di Bari presenta Il codice del volo su Leonardo Da Vinci (24-26 febbraio) e I numeri dell’anima sul Menone di Platone (27 febbraio – 1 marzo), entrambi per la prima volta a Milano.

Il codice del volo che apre questa piccola rassegna è uno spettacolo a metà tra il linguaggio didattico e la prosa più nobile: Flavio Albanese, attore e autore, interpreta Tommaso Masini l’allievo e assistente di Leonardo Da Vinci che ci apre le porte della mente del più grande genio rinascimentale.

La grandezza di questo spettacolo risiede nella sua umanità: non è il Leonardo pittore, inventore, scienziato a venirci mostrato quanto l’uomo che si nascondeva così timido, così riservato, così ironico e così come noi, destinato a fallire. Ci perdiamo non nel genio di Leonardo quanto nelle sue cadute, nei suoi fallimenti e nelle sue paranoie e follie.

Flavio Albanese non è bravo di più: riesce a parlare a bambini e adulti creando un linguaggio di un’ironia che si riesce ad adattare per ogni età rompendo la quarta parete sin da prima dell’inizio dello spettacolo.

Il codice del volo riesce a commuovere e a far sorridere e trova la sua forza in una grande semplicità e in una grande passione nel fondere in Leonardo l’uomo e lo scienziato.

Un testo da far girare nell scuole. Aspettiamo con ansia il secondo appuntamento con Platone.

Francesco Annarumma

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*