Teatro Libero: “ODISSEO & CO.”

Conosciamo tutti la storia di Ulisse e a scuola abbiamo studiato tutti, almeno una volta, l’Odissea. Provate a pensare, però, cosa significhi vivere un viaggio che dura dieci anni, tra naufragi, ninfe bellissime, maghe seducenti e insidie continue. Cosa significhi davvero superare tutto questo spinti dal desiderio di tornare a casa.
In questa esperienza sensoriale attori e pubblico condivideranno alcuni dei momenti salienti del viaggio di Odisseo, eliminando l’uso della vista, i partecipanti potranno, così, vivere da dentro il viaggio, guidati dagli occhi dell’immaginazione.

La fantasia, infatti, farà ciò che spesso la vista non  permette di fare: creare mondi, vivere emozioni, galoppare suggestioni. Il tutto all’interno di uno spazio scenico che viene condiviso da pubblico e attori verso un coinvolgimento sempre maggiore dei primi all’interno di quanto accade attorno a loro.

 

Una performance che nasce per  approfondire la comunicazione teatrale, ampliando al massimo l’utilizzo di tutti i sensi a nostra disposizione. Cosa succede, infatti, quando, privati momentaneamente della vista, ci vediamo costretti a utilizzare al massimo l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto? Quanto gli occhi condizionano la nostra immaginazione e quanto, quindi, la percezione di uno spettacolo dipende esclusivamente da ciò che lo spettatore vede?

La fantasia e l’immaginazione faranno ciò che la vista spesso non ci permette di fare: creare mondi, vivere emozioni, galoppare suggestioni. Il tutto all’interno di uno spazio scenico che viene condiviso da pubblico e attori verso un coinvolgimento sempre maggiore dei primi all’interno di quanto accade attorno a loro.

 

 

ODISSEO & CO.

Adattamento del testo: Carlo Varano
Regia: Chiara Bertazzoni

Con: Valentina Accorroni – Chiara Bertazzoni – Davide Berveglieri – Manuele Bravi
Francesca Busetti – Nicoletta Ceaglio – Michele Celentano – Elisa La Ferrera
Francesco Fois – Gabriele Masiero – Fulvio Moro – Duilio Papi – Lorella Sala

Tecnico suoni ed effetti speciali: Michele Celentano
Organizzazione e coordinamento: Nicoletta Ceaglio
Visual: Erika Fabiano
Produzione: YOUMANI Onlus

DOVE? Teatro Libero – Via Savona, 10 MILANO

QUANDO? 20 dicembre dalle ore 19:30 alle ore 23:00 (uno spettacolo ogni 30 minuti)

PREZZI: biglietto unico 12€

Prenotazione consigliata. 02-8323126

https://www.facebook.com/events/1174307816037931/?ti=cl

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*