MTM Teatro Litta: “A parole cosa saresti disposto a fare pur di non scomparire?”

Quelli di Grock

Manifatture Teatrali Milanesi si tinge di rosa: Debora Virello e Susanna Baccari, rispettivamente autrice/interprete e regista dello spettacolo, ci raccontano la storia di María Estela Martínez Cartas, detta Isabelita.
Se la seconda moglie del generale Juan Domingo Perón, Evita, è passata alla storia come “Capo Spirituale della Nazione Argentina”, la sua terza moglie Isabel di fatto ne è stata la Presidentessa. Due figure femminili molto simili tra loro per estrazione sociale e percorsi di vita: dalle umili origini, alla ricerca del successo; il matrimonio con Perón e l’ascesa in politica.

Isabel, nonostante tutti i suoi sforzi, vivrà sempre all’ombra di quell’Eva diventata icona ed eroina del suo popolo. Così, mentre a Evita toccherà una discreta fama e il ricordo dei posteri, Isabelita conoscerà invece la prigione, l’esilio e una sorta di cancellazione dalla memoria popolare. Senza l’intenzione di interpretare fatti storici e politici, prende vita una storia di ambizione, inadeguatezza, profonda solitudine e macabro senso del confronto; la vicenda umana della “presidenta”, una donna tormentata dalla necessità di essere ricordata. Una donna che oggi, nonostante sia ancora viva ed esiliata a Madrid, rimane soltanto una figura ambigua per l’Argentina e una sconosciuta per tutti gli altri.

Evita ed Isabel: due donne i cui destini, comunque, si intrecciano indissolubilmente. Uno spettacolo che è un documentario emotivo, il racconto di una vicenda umana, la storia di una donna e del suo desiderio di essere amata. Isabelita fragile, bestiale e spudorata, innamorata, glaciale e spietata. Uno spettacolo delicato e profondo che parla di donne alle donne e non solo.

A PAROLE COSA SARESTI DISPOSTO A FARE PUR DI NON SCOMPARIRE?
di e con Debora Virello 
regia di Susanna Baccari 

DOVE? MTM Teatro Litta

QUANDO? dal 2 al 7 febbraio

PREZZI: intero 14€, ridotto 10€

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*